L’ufficio si occupa di tutte le attività legate ai servizi anagrafici per la popolazione.
L’ufficio Anagrafe è regolato dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.30 maggio 1989 n.223. Tali disposizioni prevedono che il comune registri nelle schede anagrafiche le informazioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. In particolar modo gestisce i dati dell’APR – Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Pianiga e dell’AIRE – Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Provvede inoltre al rilascio delle carte di identità e delle certificazioni anagrafiche, anche storiche.
Presso l’ufficio Anagrafe è inoltre possibile:
- ritirare i moduli di Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà (disponibili anche nella modulistica in calce a questa pagina);
- effettuare l’autentica di firma richiesta su modulistica da produrre a privati o ad organi della Pubblica Amministrazione al fine di riscuotere dei benefici economici o su altra modulistica debitamente regolamentata;
- richiedere autentiche di copia e legalizzazioni di fotografia;
- gestire le procedure relative al Rinnovo della dichiarazione di Dimora Abituale e alle pratiche inerenti i cittadini della Comunità Europea.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 22/04/2024